Il carnevale in Italia

Il carnevale in Italia

Nel periodo di Carnevale in tante località si svolgono feste e eventi tradizionali legati a costumi e usanze sospese tra sacro e profano che affondano le proprie radici nei secoli passati. Si tratta di riti e antiche tradizioni, con maschere tipiche e personaggi caratteristici; da nord a sud del Bel Paese. Le città vengono invase da colori, sfilate, sempre accompagnati con dolci e una folla festante.

Il più famoso nel mondo è sicuramente il Carnevale di Venezia che si rifà alle tradizioni delle maschere che venivano indossate per girare in città in modo anonimo. In questo periodo la città si riempie di sontuose “mascherine” in stile settecentesco e i luoghi della città si trasformano in sfilate ed eventi.

Nella cittadina di mare omonima si svolge il Carnevale di Viareggio famoso per la sfilata dei grandi carri allegorici. Gruppi di artigiani lavorano un anno intero a enormi costruzioni mobili in cartapesta. I carri prendono di mira gli argomenti scottanti di attualità con caricature in movimento che attraversano il lungomare, fra una festante folla in maschera.

A Ivrea, una deliziosa città vicino a Torino, nel periodo di Carnevale si svolge la “Battaglia delle Arance”. Negli ultimi tre giorni di Carnevale la folla si assiepa per le strade a vedere il corteo in maschera e poi assistere, nelle piazze principali, al lancio di arance fra le parti in lotta fra loro: gli Arancieri, che sono sul carro, e i popolani, che si trovano a terra. L’evento si conclude con “l’Abbruciamento dello Scarlo”, un palo rivestito di erica e ginepro bruciato in Piazza di Città, un rituale simbolico di vitalità e buon augurio.

Una tappa originale e poco conosciuta è il Carnevale d’acqua di Comacchio. Il paese si trova al limitare di una “valle” sul delta del Po. È conosciuta per l’allevamento dell’anguilla, i suoi caratteristici canali e il monumentale Trepponti, un grande ponte che si erge alla confluenza di diversi canali. Il carnevale è una sfilata divertente e ironica che si snoda su barche lungo i canali. Un’occasione per rilassarsi e divertirsi nella regione di Romagna.

Richiedi informazioni su questo itinerario

Presa visione dell'informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali, ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679.